Il Laboratorio
Laboratorio LIF: Sfide e Opportunità
In continuità con l’edizione del 2023, il percorso formativo prevederà anche nel 2024 un laboratorio costituito di 2 incontri online, della durata di 1 ora l’uno, che si svolgeranno nel periodo compreso tra luglio e settembre 2024, in date che saranno concordate con i partner di progetto. I partecipanti saranno coinvolti nell’ideazione di un progetto di impresa in cui applicheranno le nozioni apprese durante i webinar.
I partecipanti che partecipano formano dei gruppi imprenditoriali e ne curano lo sviluppo, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. È un processo che agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutte le donne indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
Il laboratorio verterà sul potenziale imprenditoriale delle donne mettendone in luce sfide ed opportunità e prevederà la realizzazione di un elaborato che definisca metodi innovativi per promuovere idee e sviluppi per una sana imprenditorialità al femminile.
Incontro n. 1: sfide e opportunità
Durante il primo incontro sarà trattato il tema del potenziale al femminile tra nuove sfide e opportunità per lo sviluppo di idee imprenditoriali e verrà illustrato l’esercizio del laboratorio (compito di gruppo) che dovrà essere svolto.
Verranno quindi fornite le indicazioni per elaborare il compito di gruppo. Tale compito consisterà nella elaborazione di un progetto imprenditoriale.
Essa dovrà essere descritta in un file di Power-Point di minimo 4 e massimo 6 slide che descriva:
- Nome dell’impresa e oggetto dell’impresa
- Contesto in cui l’impresa si sviluppa
- Obiettivi di medio-lungo termine
- Strategia di raggiungimento degli obiettivi di medio-lungo termine
Verranno altresì fornite le istruzioni per formare i gruppi di lavoro (minimo 3, massimo 5 persone per ogni gruppo) che si incontreranno autonomamente online per svolgere l’esercizio proposto prima della data di consegna dell’elaborato.
Incontro n.2
Il secondo incontro sarà finalizzato a rispondere a dubbi, richieste di chiarimento. Sulla base della classifica degli elaborati pervenuti, potranno essere individuati uno o più gruppi per partecipare alla cerimonia conclusiva del progetto a Roma.